Il Bebras dell'Informatica si svolge (da lunedì 11 novembre 2024 a venerdì 15 novembre 2024), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. Ogni sessione di gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente il giorno e l'orario di inizio.
I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza; per l'edizione 2024/25 si partecipa in squadre di 3 elementi:
Per partecipare è sufficiente iscrivere i propri studenti e accedere dal proprio Istituto tramite browser alla piattaforma di gara Bebras. La partecipazione è gratuita e richiede una semplice iscrizione delle squadre via web, da effettuarsi entro il 4 di novembre.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere stampato a cura dell'insegnante referente.
Per poter partecipare al Concorso Bebras è necessario effettuare la registrazione di un insegnante al sito Bebras. In fase di registrazione, l'insegnante dovrà fornire i riferimenti della scuola di appartenenza, un indirizzo email e un numero di telefono che verrà usato solo per comunicazioni urgenti riguardanti la gara; chiediamo inoltre di stimare il numero di squadre che s'intendono iscrivere (il numero non è vincolante). Per ogni istituto possono esserci più insegnanti referenti: ognuno di essi dovrà registrarsi e iscrivere le proprie squadre. Gli insegnanti che lavorano con più scuole dovranno invece registrare un account per ognuno degli istituti con cui intendono partecipare. Gli insegnanti già registrati nelle edizioni precedenti non devono ripetere la registrazione, ma solo confermare o aggiornare i dati che li riguardano.
Gli insegnanti già registrati potranno accedere al sistema di gestione delle iscrizioni delle squadre alla gara.
Non c'è limite al numero di squadre che un insegnante registrato può iscrivere, ma è da evitare l'iscrizione di squadre di "prova" o in eccesso. Per l'edizione 2024/25 le squadre sono formate da 3 partecipanti. L'iscrizione delle squadre può avvenire anche a più riprese. Fino all'inizio effettivo della sessione di gara sarà possibile apportare modifiche ai dati relativi alle squadre iscritte e aggiungerne di nuove.
Per ogni squadra che viene iscritta si dovrà indicare:
L'iscrizione delle squadre permette di ottenere tutte le informazioni necessarie per autenticarsi per la sessione di gara.
Per consentire la massima partecipazione, le squadre potranno svolgere la propria sessione di gara in giorni e orari diversi, da lunedì 11 novembre a venerdì 15 novembre, dalle 8 alle 18. Le squadre di uno stesso istituto possono svolgere la gara anche in giorni e/o orari diversi: è compito degli insegnanti di riferimento operare affinché ciò non si traduca in un indebito vantaggio per chi gareggia per ultimo.
Le sessioni di gara si svolgono online tramite la piattaforma Bebras; durante tutta la sessione ogni squadra potrà utilizzare un solo dispositivo (computer, tablet, ecc.) e dovrà autenticarsi con le credenziali fornite al momento della iscrizione. Le credenziali non dovranno essere usate prima della sessione di gara (a pena d'esclusione); per allenarsi sarà comunque possibile accedere alla piattaforma come visitatori (scegliendo "Prova i quesiti Bebras") per visualizzare i quesiti proposti per il Bebras nelle annate precedenti.
La prova consiste di circa 12 quesiti; a ogni quesito è associato un punteggio massimo ottenibile, indicato accanto al titolo del quesito. Nei quesiti a risposta multipla possono essere previste delle penalità per risposte errate (in questo caso la penalità è indicata nel quesito stesso). Non ci sono penalità per quesiti non risolti. Non è necessario risolvere i quesiti in ordine ed è possibile tornare sui quesiti più volte per completare o modificare la risposta. I quesiti comprendono la scelta tra risposte multiple, l'inserimento di risposte libere, lo spostamento di blocchi o oggetti, la selezione di uno o più oggetti, associazioni che si realizzano cliccando sulla casella di partenza e poi su quella di arrivo, ecc.
Durante la prova è consentito cercare informazioni su internet, libri o testi. È però vietato comunicare o collaborare con altre squadre o con soggetti estranei alla competizione. La garanzia della regolarità nello svolgimento della gara è affidata agli insegnanti che hanno iscritto le squadre.
Durante le sessioni di gara è possibile chiedere assistenza per problemi
tecnici all'indirizzo info@bebras.it
, comunicando anche un numero
di telefono a cui si è in grado di rispondere. Gli insegnanti possono monitorare l'andamento delle loro squadre (ad esempio verificare quali squadre stanno gareggiando, quali hanno finito, se ci sono stati problemi con la consegna delle risposte, ecc.) dalla piattaforma.
Nelle settimane successive alla gara sul sito Bebras verranno pubblicate le soluzioni di tutti i quesiti, e le squadre partecipanti potranno rivedere tutti i quesiti svolti con l'indicazione dei punteggi ottenuti e delle risposte corrette con le relative spiegazioni, assieme a qualche ulteriore riferimento per approfondire.
Per evitare di porre troppa enfasi sull'aspetto competitivo, i risultati delle squadre partecipanti saranno accessibili solo agli insegnanti registrati. Il comitato organizzatore monitora l'andamento delle sessioni di gara e analizza i risultati, riservandosi il diritto di non pubblicare, né attestare, quelli che — a suo insindacabile giudizio — presentassero anomalie.
Tramite il sito di gestione delle squadre iscritte, gli insegnanti potranno stampare gli attestati di partecipazione di tutte le squadre. L'attestato potrà, a scelta dell'insegnante, riportare anche i nomi dei componenti della squadra, e/o la posizione ottenuta in graduatoria.
info@bebras.it
.