La comunità Bebras

Bebras ("castoro" nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l'iniziativa) è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

La comunità Bebras ruota intorna a due eventi principali:

  1. un workshop internazionale che si svolge a maggio-giugno durante il quale vengono ideati i nuovi giochi;
  2. le gare nazionali organizzate contemporaneamente in tutti i paesi aderenti (di solito la seconda o terza settimana di novembre).

La comunità Bebras comprende paesi da tutti i continenti: nel 2014 hanno partecipato alle gare nazionali 925'000 studenti di 34 nazionalità.

14/10/2015: Il Bebras è stato insignito del premio "Best Practices in Education" 2015 da Informatics Europe, l'associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.

Logo Bebras