Testo aggiornato il 30 settembre 2024
L'Informatica è un'affascinante disciplina scientifica, ma spesso nelle scuole si finisce per confondere le “applicazioni” dell'Informatica con la disciplina stessa. L'obiettivo della gara è quello di diffondere tra i giovani delle scuole pre-universitarie un'idea corretta di quali siano i fondamenti dello studio dell'informatica come scienza: gli algoritmi, la rappresentazione dell'informazione, la logica, …
No. I partecipanti sono divisi in categorie in relazione alla classe frequentata:
Partecipano squadre di 3 alunni ciascuna. Una squadra può essere formata anche da alunni di classi diverse, purché all'interno della stessa categoria.
Le squadre possono avere meno di tre componenti. Attenzione però: lavorare in squadra fa parte delle cose importanti della gara, quindi tre alunni che formano tre squadre da uno è contrario allo spirito dell'iniziativa, ma è invece assai ragionevole che sette studenti formino tre squadre (2+2+3), piuttosto che selezionare solo sei studenti per due sole squadre.
Una sola. La gara si svolge presso gli istituti partecipanti utilizzando un solo dispositivo (computer, tablet, ecc.) per squadra, e collegandosi al server del Concorso Bebras.
Il tempo massimo è di 45 minuti.
Dal lunedì al venerdì nel periodo fissato dalla Comunità Bebras (nel 2024 dall'11 al 15 novembre). L'orario può essere scelto liberamente dagli istituti partecipanti, nella fascia compresa tra le ore 8 e le ore 18. Per consentire la massima partecipazione, le squadre di uno stesso istituto possono svolgere la gara anche in giorni e/o orari diversi: è compito degli insegnanti di riferimento operare affinché ciò non si traduca in un indebito vantaggio per chi gareggia per ultimo. Non è necessario che gli insegnanti comunichino le date scelte per lo svolgimento della gara.
Dal punto di vista tecnologico non dovrebbero esserci problemi anche usando un telefono o qualsiasi dispositivo dotato di un browser moderno. Ovviamente, però se lo schermo è piccolo l'interazione può essere piuttosto faticosa. Salvo ulteriori emergenze sanitarie, la partecipazione di norma avviene sotto la supervisione degli insegnanti che assumono la responsabilità della regolarità della gara.
No, non sempre. Molte domande propongono giochi e problemi interattivi.
Delegati provenienti dai Paesi che organizzano il Concorso Bebras dell'Informatica si riuniscono annualmente per proporre e discutere i quesiti della prossima edizione del Concorso. I quesiti per l'edizione italiana sono quindi selezionati, tradotti e adattati dal Laboratorio ALaDDIn, organizzatore in Italia del Bebras, con l'aiuto di alcuni insegnanti
Le risposte ai quesiti sono verificate automaticamente dalla piattaforma al termine della gara.
Le risposte vengono conservate nel browser con cui si è partecipato; ricaricando la pagina della piattaforma vengono inviate le risposte
Ogni squadra, usando le proprie credenziali, avrà modo di vedere, per ciascun quesito: la risposta inserita, il punteggio ottenuto, una soluzione corretta (potrebbe essercene più di una), una spiegazione su come ottenerla, un breve approfondimento del tema informatico cui si ispira il quesito. Gli insegnanti potranno vedere i risultati delle proprie squadre e la graduatoria del proprio istituto, se c'è l'accordo dei colleghi.
Gli insegnanti potranno stampare gli attestati di partecipazione delle loro squadre. Gli attestati possono includere, opzionalmente, l'indicazione del punteggio e/o del posizionamento ottenuto dalla squadra. Per ottenere attestati con i nomi dei partecipanti occorre aver compilato con cura i dati delle squadre. È possibile anche ottenere attestati senza nomi, ma anche in questo caso serve compilare almeno i dati sul genere dei partecipanti. Gli attestati di partecipazione sono previsti anche per gli insegnanti.
No, per accentuare l'aspetto non competitivo dell'iniziativa Bebras. Verranno pubblicati però dati statistici aggregati riguardanti l'andamento delle squadre nelle varie categorie, dunque ogni squadra o insegnante potrà confrontare i singoli risultati con quelli generali.
Nella sezione Esempi
sono disponibili due esempi di quesito per ciascuna categoria.
Tramite la piattaforma di gara è
possibile visualizzare e svolgere i quesiti proposti per il Bebras
nelle annate precedenti (scegliendo "Prova i quesiti Bebras");
sono inoltre disponibili altre raccolte di quesiti di prova, divisi per categoria.
Una volta conclusa l'esercitazione, è possibile prendere visione delle risposte inserite, del punteggio ottenuto e delle soluzioni corrette, con un breve commento.
Prima che il Bebras arrivasse anche in Italia, i suoi organizzatori hanno
promosso per sette edizioni un'analoga iniziativa, il Kangourou
dell'Informatica, i cui quesiti possono essere usati come materiale di
allenamento anche per il Bebras. Dal vecchio sito del Kangourou dell'Informatica si possono scaricare liberamente tutti i libretti (in pdf) che raccolgono testi,
soluzioni e commenti, di tutte e sette le edizioni del Kangourou
dell'Informatica (dal 2009 al 2014).
È innanzitutto necessario effettuare la registrazione di un insegnante al sito Bebras. Gli insegnanti registrati potranno poi accedere al sistema di gestione delle iscrizioni delle squadre alla gara. Un insegnante può gestire squadre anche appartenenti a classi di ordini di scuola diversi, purché dello stesso istituto.
L'iscrizione è totalmente gratuita.
La risposta è nell'informativa sul trattamento dati.