Domande frequenti

  1. Quali sono gli obiettivi della gara?

    L'Informatica è un'affascinante disciplina scientifica, ma  spesso nelle scuole si finisce per confondere le “applicazioni” dell'Informatica con la disciplina stessa. L'obiettivo della gara è quello di diffondere tra i giovani delle scuole pre-universitarie un'idea corretta di quali siano i fondamenti dello studio dell'informatica come scienza: gli algoritmi, la rappresentazione dell'informazione, la logica, …

  2. La gara è uguale per tutti gli studenti?

    No. I partecipanti sono divisi in categorie in relazione alla classe frequentata:

    • KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]
    • MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]
    • GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]
    • TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado [13-15 anni circa]
    • PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado [15-18 anni circa]
  3. La partecipazione è individuale o a squadre?

    Partecipano squadre di 4 alunni ciascuna. Una squadra può essere formata anche da alunni di classi diverse, purché all'interno della stessa categoria.

  4. Come si fa se il numero degli alunni non è divisibile per quattro?

    Le squadre possono avere meno di quattro componenti. Attenzione però: lavorare in squadra fa parte delle cose importanti della gara, quindi quattro alunni che formano quattro squadre da uno è contrario allo spirito dell'iniziativa, ma è invece assai ragionevole che sette studenti formino due squadre (4+3), piuttosto che selezionare solo quattro studenti per un'unica squadra. Allo stesso modo, per nove alunni è meglio prevedere tre squadre da tre.

  5. Quante sono le fasi della gara?

    Una sola. La gara si svolge presso gli istituti partecipanti utilizzando un computer per squadra, e collegandosi al server del Concorso Bebras.

  6. Qual è il tempo di durata della gara?

    Il tempo massimo è di 45 minuti.

  7. Quando si svolge la gara?

    Nella settimana fissata dalla Comunità Bebras (nel 2017 dal 13 al 17 novembre). L'orario può essere scelto liberamente dagli istituti partecipanti, nella fascia compresa tra le ore 8 e le ore 18. Per consentire la massima partecipazione, le squadre di uno stesso istituto possono svolgere la gara anche in giorni e/o orari diversi: è compito degli insegnanti di riferimento operare affinché ciò non si traduca in un indebito vantaggio per chi gareggia per ultimo.

  8. Le domande sono solo a scelta multipla?

    No, non sempre. Molte domande propongono giochi e problemi interattivi.

  9. Chi prepara i quesiti della gara?

    Delegati provenienti dai Paesi che organizzano il Concorso Bebras dell'Informatica si riuniscono annualmente per proporre e discutere i quesiti della prossima edizione del Concorso. I quesiti per l'edizione italiana sono quindi selezionati, tradotti e adattati dal Laboratorio ALaDDIn, organizzatore in Italia del Bebras.

  10. Come sono corrette le prove?

    Le risposte ai quesiti sono verificate automaticamente dalla piattaforma al termine della gara.

  11. Esiste del materiale per preparare gli allievi?

    Nella sezione Esempi sono disponibili due esempi di quesito per ciascuna categoria.
    Tramite la piattaforma di gara è possibile visualizzare e svolgere i quesiti proposti per il Bebras 2015/16 e 2016/17 (accedendo come visitatore); sono inoltre disponibili altre raccolte di quesiti di prova, divisi per categoria. Una volta conlcusa l'esercitazione, è possibile prendere visione delle risposte inserite, del punteggio ottenuto e delle soluzioni corrette, con un breve commento.
    Prima che il Bebras arrivasse anche in Italia, i suoi organizzatori hanno promosso per sette edizioni un'analoga iniziativa, il Kangourou dell'Informatica, i cui quesiti possono essere usati come materiale di allenamento anche per il Bebras. Dal vecchio sito del Kangourou dell'Informatica si possono scaricare liberamente tutti i libretti (in pdf) che raccolgono testi, soluzioni e commenti, di tutte e sette le edizioni del Kangourou dell'Informatica (dal 2009 al 2014).

  12. Come fare per iscriversi?

    È innanzitutto necessario effettuare la registrazione di un insegnante al sito Bebras. Gli insegnanti registrati potranno poi accedere al sistema di gestione delle iscrizioni delle squadre alla gara. Un insegnante può gestire squadre anche appartenenti a classi di ordini di scuola diversi, purché dello stesso istituto.

  13. Quanto costa l'iscrizione?

    L'iscrizione è totalmente gratuita.