Questionario insegnanti 2016

In [1]:
from IPython.display import HTML, Markdown

HTML('''<script>
code_show=true; 
function code_toggle() {
 if (code_show){
 $('div.input').hide();
 } else {
 $('div.input').show();
 }
 code_show = !code_show
} 
$( document ).ready(code_toggle);
</script>
<input type="button" value="Clicca per vedere/nascondere il codice Python" onclick="code_toggle()">''')
Out[1]:
In [2]:
import pandas as pd
import matplotlib.pyplot as plt
plt.style.use('ggplot')

%matplotlib inline

Domande e tasso di partecipazione al questionario

In [3]:
survey = pd.read_csv("Questionario Bebras 2016 (Responses) - Form Responses 1.csv",
                     dtype='category',
                     parse_dates=['Timestamp'], infer_datetime_format=True)

questions = list(survey.columns[1:][:])
survey.columns = ['time', 'firsttime', 'how', 'others', 'othersdone', 'n', 'cat', 
                  'opinion', 'colleagues', 'teachhints', 'teach', 'activities', 'subject', 'grade',
                  'curriculum', 'currquiz', 'reuse', 'commentsorg', 'commentssw', 'comments', 'again']

survey['subject'] = survey['subject'].str.strip().str.lower().astype('category')
survey['others'] = survey['others'].str.split(',')
survey['othersdone'] = survey['othersdone'].str.split(',')
survey['grade'] = survey['grade'].str.split(',')
survey['reuse'] = survey['reuse'].str.split(',')
In [4]:
participants = survey[survey['n'].str.startswith('Nessuna') == False].copy()
POPULATION = 670
In [5]:
from collections import OrderedDict

SCHOOLS = OrderedDict( [('primary', 'Primaria'), 
                        ('secondary1', 'Secondaria di primo grado'), 
                        ('secondary2', 'Secondaria di secondo grado')])

participants['primary'] = participants['cat'].str.contains('KILO')
participants['secondary1'] = participants['cat'].str.contains('MEGA') | participants['cat'].str.contains('GIGA')
participants['secondary2'] = participants['cat'].str.contains('TERA') | participants['cat'].str.contains('PETA')
In [6]:
def get_question(q):
    return questions[list(participants.columns).index(q)-1].decode('utf8')

s = ''
for i, q in enumerate(questions):
    s += '{}. {} (`{}`)\n'.format(i+1, q, survey.columns[i+1])
Markdown(s)
Out[6]:
  1. È la prima volta che partecipi al Bebras dell'Informatica? (firsttime)
  2. Come sei venuto a sapere dell'iniziativa Bebras dell'Informatica? (how)
  3. Conosci qualcuna delle seguenti iniziative? (others)
  4. Hai partecipato (in passato o quest'anno) a qualcuna delle seguenti iniziative? (othersdone)
  5. Con quante squadre hai partecipato al Bebras? (n)
  6. In quali categorie Bebras hanno partecipato le tue squadre? (cat)
  7. Come giudichi globalmente l'esperienza? (opinion)
  8. Hai coinvolto nell'iniziativa colleghi delle scuole in cui lavori? (colleagues)
  9. Hai suggerimenti su come rendere i quesiti Bebras più facilmente utilizzabili in classe anche al di fuori della gara? (teachhints)
  10. Hai intenzione di utilizzare i quesiti Bebras per organizzare ulteriori attività didattiche nelle tue classi? (teach)
  11. Oltre alla gara e a eventuali sessioni di allenamento, in quali altre attività didattiche hai usato, hai intenzione di usare, o pensi si possano usare i quesiti Bebras? (activities)
  12. In quale materia curricolare pensi si possano usare i quesiti Bebras? (subject)
  13. In quale ordine di scuola pensi si possano usare i quesiti Bebras nell'attività curricolare? (grade)
  14. Descrivi che uso pensi si possa fare dei quesiti Bebras nell'attività curricolare (curriculum)
  15. Puoi citare un esempio di quesito che pensi si possa usare nell'attività curricolare? (currquiz)
  16. Quali di queste possibilità pensi renderebbero i quesiti più facilmente riutilizzabili in classe? (reuse)
  17. Hai suggerimenti su come migliorare l'organizzazione (iscrizioni, gestione delle squadre, ecc.) del Bebras? (commentsorg)
  18. Hai suggerimenti su come migliorare la piattaforma di gara? (commentssw)
  19. Hai altri suggerimenti o commenti sul Bebras? (comments)
  20. Pensi di partecipare al Bebras anche l'anno prossimo? (again)
In [7]:
questions[list(participants.columns).index('opinion')-1] += ' (1=Pessima, 5=Ottima)'
questions[list(participants.columns).index('again')-1] += " (1=Non credo, 5=Senz'altro)"
In [8]:
s = u"Hanno risposto in **{}**, di cui **{}** partecipanti all'edizione 2016 (su {}, **{:.2f}%**):".format(len(survey), 
                                                                                      len(participants),
                                                                                      POPULATION, 
                                                                                      100*len(participants)/float(POPULATION))
for k in SCHOOLS:
    n = participants[participants[k]][k].count()
    s += u" {} con squadre della scuola {},".format(n, SCHOOLS[k])
s = s[:-1] + u". (Alcuni insegnanti hanno squadre in più gradi scolastici.)"
Markdown(s)
Out[8]:

Hanno risposto in 384, di cui 357 partecipanti all'edizione 2016 (su 670, 53.28%): 172 con squadre della scuola Primaria, 126 con squadre della scuola Secondaria di primo grado, 84 con squadre della scuola Secondaria di secondo grado. (Alcuni insegnanti hanno squadre in più gradi scolastici.)

In [9]:
def drawpie(q, size=(8,8), maxcat=5, maxlabel=20):
    plt.figure(figsize=size)
    plt.suptitle(get_question(q))
    colors = ['cyan', 'pink', 'lightgreen', 'yellow', 'orange']
    colors += colors[1:]
    tcolors = ['SteelBlue','Tomato', 'SeaGreen', 'Wheat', 'SandyBrown']
    tcolors += tcolors[1:] 
    
    labels=map(lambda x: x.decode('utf8')[:maxlabel],
               list(participants.groupby([q])[q].count().sort_values(ascending=False).index[:maxcat]))

    for i, t in enumerate(SCHOOLS):
        ax = plt.subplot(2,2,i+1)
        ax.set_aspect('equal')
        ax.set_title(SCHOOLS[t])
        p = ax.pie(participants[participants[t]].groupby([q])[q].count().sort_values(ascending=False)[:maxcat]\
                   / float(participants[participants[t]].groupby([q])[q].count().sum()), 
               labels=labels, autopct='%.1f', colors=colors)

    ax = plt.subplot(2,2,4)
    ax.set_aspect('equal')
    ax.set_title('Totale')
    p = ax.pie(participants.groupby([q])[q].count().sort_values(ascending=False)[:maxcat]\
               / float(participants.groupby([q])[q].count().sum()), 
           labels=labels, autopct='%.1f', colors=tcolors)
In [10]:
def drawpies(qq, school, size=(10,10), maxcat=5, maxlabel=20):
    plt.figure(figsize=size)
    colors = ['cyan', 'pink', 'lightgreen', 'yellow', 'orange']
    colors += colors[1:]
    tcolors = ['SteelBlue','Tomato', 'SeaGreen', 'Wheat', 'SandyBrown']
    tcolors += tcolors[1:] 
    
    for i, q in enumerate(qq):
        labels=map(lambda x: x.decode('utf8')[:maxlabel],
               list(participants.groupby([q])[q].count().sort_values(ascending=False).index[:maxcat]))
        ax = plt.subplot(len(qq),1,i+1)
        ax.set_aspect('equal')
        ax.set_title('Scuola ' + SCHOOLS[school].upper() + ': ' + get_question(q))
        p = ax.pie(participants[participants[school]].groupby([q])[q].count().sort_values(ascending=False)[:maxcat]\
                   / float(participants[participants[school]].groupby([q])[q].count().sum()), 
               labels=labels, autopct='%.1f', colors=colors)
    plt.tight_layout()
In [11]:
from collections import Counter

def drawbar(q, k=None, maxlabel=50):
    count = Counter()
    population = participants[participants[k]][q] if k else participants[q]
    for i in population:
        if type(i) == type([]):
            count += Counter(map(lambda x: x.strip().decode('utf8'), i))
     
    plt.title(get_question(q))
    p = plt.barh(xrange(len(count)), zip(*count.items())[1], tick_label=map(lambda x: x[:maxlabel], zip(*count.items())[0]))
In [12]:
def listlong(q, k):
    count = Counter()
    s = u"\n\n*{}* (Scuola {})".format(get_question(q), SCHOOLS[k].upper())
    for h in participants[participants[k] & participants[q].notnull()][q]:
        count += Counter([h.strip().rstrip('.').decode('utf8').capitalize()])
    for h in count:    
        s += u'\n* ' + h + (' *(risposta data {} volte)*'.format(count[h]) if count[h] > 1 else '')
    return Markdown(s)

Il Bebras e le altre iniziative

In [13]:
drawbar('others')
In [14]:
drawbar('othersdone')

Le risposte degli insegnanti della Scuola PRIMARIA

In [15]:
SECTION='primary'
drawpies(['firsttime','how', 'n', 'opinion', 'colleagues', 'teach', 'activities', 'subject', 'again'], SECTION,
        size=(30,60), maxlabel=50)
In [16]:
listlong('teachhints', SECTION)
Out[16]:

Hai suggerimenti su come rendere i quesiti Bebras più facilmente utilizzabili in classe anche al di fuori della gara? (Scuola PRIMARIA)

  • Fornire materiali scaricabili per sviluppare unità di apprendimento
  • Prevedere periodicamente gare di allenamento di difficoltà crescente da poter utilizzare a supporto delle attività curricolari distinti per classe
  • No (risposta data 5 volte)
  • Realizzandone come materiale didattico disponibile per i docenti
  • Meno domande e più test da poter far fare con risposte già disponibili alla insegnante che può creare tornei interni nella classe
  • Pubblicando dei giochi periodicamente
  • L'utilizzo frequente di bebras facilta l'acquisizione delle conoscenze e in particolar modo quelle informatiche
  • Noi ci siamo allenati in aula di informatica risolvendo i quesiti in piccoli gruppi
  • Dovrebbero essere maggiormente formati i docenti per esempio attraverso seminari in presenza
  • Inserirli nella progettazione annuale
  • Meno lunghe le consegne delle domande
  • Potrebbero essere messi a disposizione nuovi quesiti magari mensilmente, per permettere un allenamento più costante e proficuo
  • I quesiti sono stimolanti anche se abbastanza difficili
  • Fornire una sorta di "palestra" cioè una raccolta di quesiti di allenamento, ed anche percorsi per i docenti da realizzare in classe
  • I libretti hanno troppe pagine di spiegazione, lasciare soltanto i quesiti e semplificare la spiegazione delle soluzioni
  • No, anzi penso che una modalità diversa dalla didattica standard stimoli la logica
  • Proporre un quesito alla settimana da risolvere in classe e pubblicare la soluzione la settimana successiva. in questo modo si creerebbe un appuntamento specifico settimanale
  • Forse i quesiti potrebbero avere una grafica più accattivante e ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di iscriversi alla piattaforma ed esercitarsi...un po' sulla falsa riga di "programma il futuro"
  • Creare raccolte dei quesiti degli anni precedenti in formato non pdf ma con le modalità usate per la gara
  • Una maggiore interattività
  • E' utile avere un archivio dei quesiti per poterli proporre agli alunni in vari momenti dell'anno
  • Attraverso delle esperienze e degli esempi concreti che riproducano gli stessi quesiti, lavorando in gruppi o con l'intero gruppo classe; facendo ricreare delle situazioni simili ai quesiti proposti
  • Io non ho ancora visto i risultati, se potete mandarmeli
  • Rendere più chiare le risposte
  • Disponibili off-line
  • Quiz mensile, sfide brevi e periodiche
  • Come allenamento per la logica delle prove invalsi
  • Erano perfetti
  • Mettere a disposizione i quesiti degli anni passati in formato pdf
  • Semplificando alcuni quesiti
  • Più chiarezza grafica nel sito per accedere ai quesiti con facilità
  • Versione pdf dei quesiti disponibile al termine della settimana delle gare
  • Proporre esercizi logici
  • Classificare i quesiti sulla base del tipo di abilità che devono essere messe in atto per la risoluzione
  • Scaricare le domande per usarle offline
  • Alla primaria possono diventare attività di gruppo,
  • Desidererei avere più materiale on line a disposizione sia per esercitare gli alunni, sia per innovare la metodologia di insegnamento/apprendimento. non male sarebbe un'estensione dei laboratori alle prime classi della primaria
  • Analizzando durante l'anno i giochi e i quesiti durante le lezioni di matematica
  • No,per ora bene così
  • Divulgazione alle scuole più capillare della proposta
  • Inserire nella piattaforma altre pagine da utilizzare come attività durante l'anno scolastico
  • Creare un sito con esercitazioni aggiornate da poter utilizzare tutto l'anno
  • Nessuno (risposta data 3 volte)
  • Rendendli interattivi come quelli forniti durante la gara e pre -gara con la conoscenza e spiegazione delle risposte corrette
  • Sarebbe opportuno che i quesiti degli anni passati fossero fruibili come simulazioni online e non come libretti
  • Rendere disponibili maggiori esercitazioni
  • Dovrebbero essere più facilmente stampabili (migliorare l'impaginazione, raggruppandone il numero maggiore per pagina)
  • Scaricabili
  • Cercare di semplificare ulteriormente il linguaggio dei quesiti
  • Creare uno spazio allenamento più ricco
  • Eviterei la parte narrativa negli items soprattutto se ridondante (risposta data 2 volte)
  • Sì. suggerirei di inserirli in attività da svolgere in forma ludica una volta a settimana formando piccoli gruppi, in modo da sviluppare nel bambino la creatività e la logica
  • Chiederei di avere più esercizi di preparazione alla gara magari accompagnandoli a domande guida per la soluzione,almeno per i più complessi
  • Predisporre dei quiz stampabili in versione bianco/nero
  • Preparare più quesiti per esercitarsi da fare online senza dover stampare
  • Renderli disponibili mensilmente
  • Legare contenuti "disciplinari" ai quesiti bebras, in modo più palese per gli alunni
  • Versione compilabile on line
  • I libri di testo dovrebbero essere strutturati con esercizi simili invece risultano anacronistici
  • Per i bambini sarebbe interessante avere più quesiti su cui allenarsi, a mio avviso erano pochi e le spiegazioni per noi docenti dovrebbero essere fornite su una guida/ manuale scaricabile
  • Quesiti facilmente stampabili e comprensibili anche senza colori ( le scuole sono povere, non è possibile stampare a colori!!)
  • Nessun suggerimento
In [17]:
drawbar('grade', SECTION)
In [18]:
listlong('curriculum', SECTION)
Out[18]:

Descrivi che uso pensi si possa fare dei quesiti Bebras nell'attività curricolare (Scuola PRIMARIA)

  • I quesiti nell’attività curricolare possono essere usati da stimolo per i ragazzi super dotati e di aiuto per quei bambini con qualche difficoltà di apprendimento
  • Attraverso tali quesiti si sviluppa la logica negli alunni e la capacità di provare a risolvere problemi di vita reale
  • Sviluppo delle capacità di problem solving - cooperative learning (attività di gruppo)
  • Sviluppare la logica
  • Come partenza per proporre esercizi simili
  • Potenziare le abilita' per giungere alle competenze
  • Attività di problem solving
  • Inventare testi di problemi simili ai vostri quesiti, cioè sintetici e di immediata interpretazione; utilizzare i quesiti per fare una buona analisi del testo
  • Logica (risposta data 3 volte)
  • Lavori di gruppo ed elaborazione di quesiti simili da parte degli studenti
  • Sia come attività individuale che a coppie pe far si che gli alunni imaparino a comnfrontarsi e a risolvere quesiti
  • Sviluppo della capacità di risolvere problemi: confronto delle strategie risolutive di ogni gruppo rispetto ad ogni singolo quesito, esplicitazione del ragionamento sotteso, analisi dell'errore, ove il quesito lo permetta, ricerca di una schematizzazione generalizzabile
  • Per sviluppare la logica e la creatività e incentivare il lavoro di gruppo
  • Spunto di riflessione collegiale, attività di cooperative learning per alunni, attività individuale di esercitazione per alunni, modello per creare quesiti simili per docenti e per alunni
  • Concentrazione alunni nel risolvere un quesito specifico
  • Come aiuto per il ragionamento
  • Possono essere uno spunto per introdurre concetti di svariata natura
  • Sperimentare praticamente le attività proposte alla ricerca della soluzione
  • Attività con pc e tablet
  • Laboratori di logica, giixhi a squadre, preparazione invalsi
  • Aiutare i bambini con i quesiti logico-matematici
  • Li trovo un un valido strumento per sollecitare il pensiero logico e la metacognizione
  • Proporli come attività
  • I quesiti bebras possono essere utilizzati nelle attività di lettura e comprensione, di logica e di matematica
  • Esercitazioni finalizzate alla lettura approfondita del testo, alla soluzione di problemi, alla discussione, all'uso dei diagrammi di flusso
  • Approfondimenti in forma laboratoriale
  • Raccogliere tutti i quesiti e utilizzarli per lavori di gruppo durante le ore di laboratorio. chiedere poi ai bambini di provare a produrre un quesito tenendo come modello il quesito più semplice
  • Allenamento al problem solving
  • Nella strutturazione di situazioni problematiche; nell'allenare il pensiero codificato
  • Supporto al potenziamento delle attività logiche e di problem solving
  • Un approccio didattico sostitutivo della lezione tradizionale
  • Confronto tra i gruppi
  • Sono attività che sviluppano la logica e le ritengo trasversali ad ogni disciplina, ma le collocherei nelle ore di tecnologia
  • Come problemi logici
  • Non saprei
  • Come degli invalsi, quando uno studente finisce una verifica prima degli altri può impegnare il tempo a risolvene qualcuno
  • Più che descrivere, pongo l'attenzione sulle capacità che sostanzialmente vengono poste in atto e cioè logica e problem solving
  • Esercitazioni con la classe
  • Sviluppo della logica (risposta data 2 volte)
  • Problem solving
  • Sono situazioni problematiche che possono essere risolte mettendo in campo le conoscenze acquisite e sviluppando strategie di risoluzione adeguate
  • Esercitazioni di logica e ragionamento matematico
  • Come normali esercitazioni, oppure come attività per chi finisce prima, oppure come "gara" di classe, oppure come attività di approfondimento da svolgere da soli, in coppia o in gruppo
  • Si potrebbero scaricare ed usare come schede di verifica
  • Utilizzare per supportare lo sviluppo del problem solving
  • Fare un modulo dedicato alla logica
  • Risoluzione dei quesiti a gruppi e successiva correzione collettiva
  • Soluzione di problemi
  • Curricolare inserendosi all'interno di un'attività didattica; nella valutazione delle competenze trasversali
  • Come risoluzione di situazioni problematiche
  • Potenzuamento
  • Per attività di cooperative learning
  • Esercitazioni prima delle verifiche
  • Valutazione delle competenze
  • Personalmente le ho usate nelle attività di sviluppo del pensiero razionale. la logica nei libri di testo della scuola primaria viene sempre relegata in fondo al libro, e sviluppata in un paio di pagine. i quesiti bebras mi hanno aiutata a variare ed ampliare questa parte della matematica secondo me molto importante
  • Cooperative learning
  • Per sviluppare la logica
  • Attività di gruppo
  • Rinforzo dell'uso del pensiero logico, in tutte le discipline
  • In geografia per rappresentare i percorsi e in attività motoria per eseguire o creare dei percorsi con una sequenza ordinata migliorando il senso dell'orientamento e della consapevolezza dello spazio
  • Trasformare i quesiti in problemi o compiti di realtà
  • Introdurre e sviluppare i concetti di coding e pensiero computazionale
  • Attività in cooperative learning a gruppi
  • Attività di riflessione verbalizzazione e confronto sulle proprie strategie risolutive. attività di analisi e comprensione delle consegne che spesso sono lo scoglio principale per molti alunni
  • Io avevo in mente di organizzare degli incontri e approfondire i quesiti che trovo in piattaforma non solo online ma anche in pdf.i ragazzi che hanno partecipato rientrano nella categoria benjamin mi hanno rivolto tale richiesta e io spero di poterli aiutare(compatibilmente con gli impegni scolastici)
  • Si potrebbero utilizzare per creare dei laboratori di approfondimento o come nel mio caso per sviluppare ulteriormente i percorsi di robotica educativa
  • Rinforzo della logica
  • Abituare al ragionamento dovrebbe essere un argomento trasversale
  • Usare i quesiti bebras come situazione- stimolo per attivare conoscenze degli alunni, guidandoli in conversazioni, per agevolare scambi informativi
  • Presentare un quesito per effettuarne altri simili
  • Ampliamento offerta formativa
  • Conversazioni
  • Sono interdisciplinari con logica e matematica lettura e comprensione del testo / indicazione per quanto riguarda italiano
  • Risoluzione di problemi logici
  • Considerare il problem come una sfida, collaborativa e non come la solita attiuvità didattica
  • Stimolare il pensiero critico di fronte ai problemi di tutti i tipi non solo matematici
  • Queste attività ludiche favoriscono l' apprendimento del bambino stimolandolo a seguire con più attenzione il proprio lavoro
  • Attività di logica e problem solving tramite mezzo informatico
In [19]:
listlong('currquiz', SECTION)
Out[19]:

Puoi citare un esempio di quesito che pensi si possa usare nell'attività curricolare? (Scuola PRIMARIA)

  • Un percorso
  • Tutti (risposta data 4 volte)
  • Ve ne sono molti da usare , ad esempio quello dei calzini, sulla probabilità
  • Qualunque
  • Tutti vanno bene!
  • Qualsiasi quesito , aggiungendo un percorso guida : dalla comprensione del comando alle strategie attuate per risolverlo
  • Non mi è chiara la richiesta di questa domanda
  • La gru, per esercitare e sviluppare il pensiero ordinato, consequenziale, finalizzato
  • Risoluzione di problemi di routine
  • Proverò con uno tra i tanti, accessibile alla maggioranza degli alunni della classe, per poter poi fare dei gruppi omogenei
  • Non mi viene in questo momento
  • Un esempio di quesito che si può svolgere durante l’attività curricolare, può essere un percorso con ostacoli da superare o un labirinto. in un primo momento, allenandosi in classe con l’uso del pc e della lim attraverso giochi interattivi, per poi costruirlo praticamente o in classe o nel cortile della scuola
  • No
  • Direzioni concorrenti
  • Ad esempio il quesito "coccinelle" (kilobebras 2016) può essere utilizzato quando si studiano le relazioni tra caselle vicine nella tabella dei primi 100 numeri
  • Il quesito che trattava il percorso di un oggetto su più livelli in verticale
  • Il quesito della gru permette di riflettere sulla scrittura di un codice
  • Non ricordo con esattezza le parole ma il primo di di quest'anno ( categoria kilo,..) e' adatto anche ai bambini diversamente abili .osservazione, strategia , ordine - classificazione
  • Gli alunni si sono appassionati a tutti i quesiti. ..ci dovrebbero essere più simulazioni sul sito
  • Molti sono utilizzabili
  • Situazioni problematiche
  • Tutti quelli proposti hanno un collegamento all'attività didattica della scuola primaria
  • Alla lim e' possibile utilizzarli tutti (come esempi oppure per la correzione collettiva)
  • Ce ne sono diversi: dall'ultima prova sia la pallina che scende nel labirinto che il prato che i sacchi da spostare
  • Sequenze delle perle del bracciale
  • Si potrebbe (nella primaria dove insegno) utilizzare uno dei quesiti irrisolti, comprendere meglio ogni termine ed organizzare un'attivita pratica che consenta di arrivare al risultato, poi si potrebbe confrontare la spiegazione ed introdurre termini specifici dell'informatica
  • Conto 100 zampe di capre e oche. quante possono essere le capre e quante le oche?
  • Percorsi
  • Risolvere situazioni problematiche con l'applicazione in geometria
  • Non saprei
  • In genere molti, escluderei quelli un poco esasperati come quello degli scanner per riprodurre immagini o quello di crittoorafia
  • Io ho usato quello dedllo scanner (collegamento al programma unplugged)
  • Come risolvere i problemi
  • Rete nuvolosa, messaggio cifrato,braccialetto magnetico, gattaca
  • //
  • Molti ma quello a cui ora penso è l apertura delle fontane per innaffiare solo gli orti
  • Credo tutti
  • Zebre e castori
  • Tutti..msviluppano riflessione,logica pensiero critico
  • Quelli dell'edizione 2016 si possono usare tutti. molto interessante quello dell'ascensore
  • Esercizi di logica
  • Penso tutti, alcuni ricordano i quesiti delle prove invalsi
  • Il braccio mobile
  • Al momento non li ho presenti
In [20]:
drawbar('reuse', SECTION)
In [21]:
listlong('commentsorg', SECTION)
Out[21]:

Hai suggerimenti su come migliorare l'organizzazione (iscrizioni, gestione delle squadre, ecc.) del Bebras? (Scuola PRIMARIA)

  • Forse è un po' spartano il sito, a me è risultata poco intuitiva la ricerca dei quesiti di allenamento per le gare
  • Quando mi sono iscritta non sapevo come funzionava la questione attestati, pertanto ho iscritto tutte le classi a nome mio, e poi supervisionato la partecipazione, ma anche i colleghi di classe hanno partecipato facendo esercitare i ragazzi e visionando con loro le soluzioni, peccato che in questo modo non sia possibile avere un attestato che li citi, dovrebbe essere molto più chiaro che ogni insegnate deve iscrivere i suoi gruppi. sarebbe anche molto interessante avere delle prove anche per i bambini più piccoli
  • Mi pare efficace ed efficiente così com'è
  • Saperlo con più anticipo
  • No (risposta data 15 volte)
  • No, l 'organizzazione per me è stata impeccabile
  • Come già detto sarei la possibilità agli alunni di iscriversi singolarmente
  • Il coinvolgimento degli alunni andrebbe premiato con più anticipo: l'attesa dei risultati non dovrebbe superare le 2 settimane ed essere comunque presentata con complimenti per la partecipazione
  • No non ho avuto alcun problema ho trovato l'organizzazione perfetta
  • Ritengo sia molto funzionale e semplice com'è impostata ora
  • Il sistema è fluido per chi ha dimestichezza con l' uso del computer
  • No, mi sembra vada bene
  • Poter eccezionalmente accettare una squadra di cinque alunni
  • Di essere più chiari nella formazione delle squadre
  • Fare maggiore promozione
  • A volte era complicato arrivare direttamente alla pagina per il login
  • Semplificaresemplificare
  • Far gestire la squadra ai docenti delle singole classi
  • Non in questo momento
  • Andava bene
  • No, mi sono trovata bene
  • No tutto perfetto
  • Sarebbe interessante poter svolgere gare di "simulazione" in altri momenti dell'anno (i miei studenti hanno iniziato a "sfruttare" i quesiti" pochi giorni prima dell'evento)
  • Permettere agli alunni assenti di partecipare in un secondo momento
  • Mi è parsa ok organizzazione
  • La motivazione dei docenti a svolgere queste attività è fondamentale
  • Ho trovato buona l organizzazione e ottimo il servizio di informazione delle varie fasi attraverso e mail
  • Aiuto: io non ho ancora visto i risultati
  • Non e' stato complicato
  • Suggerirei di aumentare il tempo di durata della gara, perché a mio avviso 45 minuti sono pochi per i bambini della scuola primaria
  • Nessuno
  • A mio avviso va benissimo così
  • Nessun suggerimento perchè è tutto perfetto
  • No, non ci sono stati problemi
  • L'organizzazione è semplice ed efficace. promuovererei maggiormente l'evento dandogli maggiore visibilità
  • Si deve poter indicare il nome dell'ins a cui tutto fa capo e delle insegnanti che invece collaborano. attestati per tutti e credito formativo
  • Molto ben organizzata
  • Forum on line/whatsapp durante la gara
  • Mettere a conoscenza i dirigenti dell'importanza e della validità della gara in modo che essi stessi incentivino le insegnanti alla partecipazione
  • Le successive risposte al seguente questionario rappresentano una sintesi rilevata dal questionario di gradimento effettuato con i 140 alunni al termine delle soluzioni ricevute
  • Nessun suggerimento
In [22]:
listlong('commentssw', SECTION)
Out[22]:

Hai suggerimenti su come migliorare la piattaforma di gara? (Scuola PRIMARIA)

  • E' molto chiara e facilmente fruibile
  • No, perché è stata strutturata e programmata in modo chiaro e semplice. può essere utilizzata anche da persone che hanno competenze minime nella formazione dei concetti di base dell’informatica
  • Controllare attentamente i quesiti. i miei alunni hanno sbagliato una risposta perchè nella domanda si chiedeva di individuare una risposta ma in realtà le risposte esatte erano due
  • No (risposta data 20 volte)
  • Per prepararci alla gara avrei avuto bisognomdi più materiale per allenarci
  • La piattaforma, a mio avviso, va benissimo
  • Per me va bene così
  • Più accattivante come grafica
  • Dare più tempo per la risoluzione
  • Per me è molto chiara e fruibile, i bambini non hanno riscontrato difficoltà nell'utilizzo
  • No ,bene così
  • Avere la possibilità di stampare i quesiti
  • Rendere la piattaforma utilizzabile con credenziali in modo che insegnanti e alunni possano rilevare il percorso fatto
  • Non in questo momento
  • Magari suggerendo eventuali accorgimenti
  • Ok
  • No, i miei alunni si sono trovati benissimo
  • Nessuno in particolare
  • No, tutto molto chiaro e intuitivo
  • Aiuto: io non ho ancora visto i risultati
  • Rendere disponibili in maniera interattiva anche i precedenti test , se non è stato già fatto
  • Renderla compatibile al 100% con sistema android
  • Va bene così
  • Aumentare il repertorio di attività per il partecipante come ospite
  • Più accattivante,moderna e divertente, meno noiosa come indicano i giovani studenti, i giochi potrebbero avere un tema di gioco per ogni categoria, si potrebbero aumentare i personaggi (non solo castori); e si potrebbe pensare ad un app con cui esercitarsi;
  • Per me va bene
  • Rendere più leggibile i testi dei quesiti
  • La piattaforma è perfetta
In [23]:
listlong('comments', SECTION)
Out[23]:

Hai altri suggerimenti o commenti sul Bebras? (Scuola PRIMARIA)

  • Vi consiglio di fare conoscere maggiormente l'iniziativa tra gli insegnanti
  • È stata una piacevole esperienza
  • Dare gli attestati con punteggi e percentuali rispetto anche gli altri paesi stranieri partecipanti o regioni italiane
  • Forse per le kilobebras la grandezza del carattere delle domande dovrebbe essere più grande....se vogliamo essere proprio puntigliosi!
  • I quesiti, per la primaria sono decisamente complicati, bisognerebbe iniziare l'allenamento con l'inizio della scuola e conoscere meglio gli obiettivi che saranno valutati
  • Inserire alcuni quesiti più intuitivi così da gratificare anche quelli con meno capacità
  • In alcuni quesiti la formulazione è eccessivamente complessa per l'età dei bambini a cui si rivolgono e parrebbero indirizzati solo al livello alto della classe; per farne uno strumento utile a tutti occorrerebbe curare maggiormente la formulazione dei problemi
  • Ottima organizzazione
  • Scrivo qui la risposta che avrei voluto mettere al prossimo quesito, io non parteciperò il prossimo anno perchè avrò una classe prima di scuola primaria e voi non fate quesiti per bambini così piccoli, altrimenti avrei partecipato molto volentieri ritenendola un'attività molto utile
  • I quesiti potrebbero essere più numerosi, purtroppo sono molto lunghi, andrebbero espressi in modo più chiaro, comprensibile e sintetico, idem per le soluzioni; si potrebbe aumentare il tempo a disposizione; un riconoscimento simbolico ai vincitori o a chi si è ben classificato
  • Sarebbe interessante realizzare delle gare tra istituti ponendo l'accento sull'aspetto del gioco di squadra
  • In riferimento all'ultima domanda non parteciperò l'anno prossimo a bebras perchè avrò una classe 1° ma lo proporrò alle mie colleghe
  • Talvolta i quesiti hanno un testo complesso e, per gli alunni della scuola primaria, sono di difficile comprensione tenuto conto anche dell'ansia che procura la prova a tempo
  • Sono soddisfatta insieme ai miei alunni di aver lavorato sulla piattaforma e partecipato alla gara bebras
  • No (risposta data 16 volte)
  • Bebras è una piattaforma che si adatta bene ai bambini
  • Alcuni quesiti mi sembrano un po' difficili per i bambini della scuola ptimaria
  • Ottima proposta. il prossimo anno però non potrò partecipare perchè lavorerò con alunni di 6 anni, troppo piccoli per i quesiti proposti
  • Prendere una fase successiva - tipo kangourou dell'informatica 2015 altrimenti i ragazzi perdono parte dell'interesse se non c'è l'aspettativa di un "dopo"... grazie della preziosa collaborazione
  • I miei alunni, di classe lv primaria, partecipavano per la prima volta, ho trovato i quesiti abbastanza difficili per chi è alla prima esperienza
  • Positiva la mia prima esperienza, pertanto ritengo sia sufficiente l'organizzazione e la gestione del bebras
  • Una bella esperienza! (risposta data 2 volte)
  • Molto utile x sviluppare competenze trasversali, pensiero critico
  • Anche se non insegno matematica, trovo molto utile e formativo proporre queste attività ai miei alunni, e continuerò a farlo
  • La difficoltà è quella solita degli invalsi; gli alunni non italofoni hanno difficoltà nella comprensione del testo per cui la loro competenza non viene valutata realmente; devono essere per forza in squadra con qualche studente che lo traduca per loro
  • Ottimo il fatto di poter contattare "in diretta" lo staff in caso di problemi e le istruzioni mandate per mail nei momenti giusti. alla domanda seguente io e altri colleghi della primaria risponderemo "non credo" perché il prossimo anno insegneremo in una prima elementare!
  • Maggiore diffusione dell'iniziativa , possibilmente direttamente ai capi d'istituto
  • È stata la prima esperienza, conosciuta attraverso la newsletter di programma il futuro. molto interessante, gli alunni si sono molto impegnati e divertiti nello stesso tempo
  • Buona esperienza
  • Più simulazioni di quesiti on line con le correzioni
  • Proporre quesiti con meno testo
  • Dare un po' più di tempo ai kilo, in modo che anche i bambini che presentano delle difficoltà, ad esempio nella lettura, possano contribuire in modo più attivo e proficuo
  • Ho partecipato con una classe quarta di scuola primaria e gran parte dei quesiti erano troppo difficili per bambini di questa età e noi insegnanti abbiamo dovuto guidare le esercitazioni spiegando e discutendo molto sui problemi presentati. la tipologia di problemi presentati è utile per stimolare le capacità logiche e di ragionamento ma dovrebbero essere adeguate maggiormente all'età dei bambini per quanto riguarda il kilobebras ( alcuni quesiti erano comunque adeguati all'età e lì hanno risolti)
  • Sarebbe utile se bebras avesse degli ambasciatori presso le scuole scelti fra il personale tutto della scuola che abbia delle reali competenze e non un pezzo di carta magari comprato e non sa fare niente. potreste inviare un modulo per potersi candidare a diventare ambasciatori bebras. gli ambasciatori potrebbero poi recarsi in altre scuole per promuovere l'iniziativa ma soprattutto per formare i molti molti docenti che non si sentono in grado di cimentarsi con l'innovazione didattica. dobbiamo fornire le giuste motivazioni e sostenere ed incoraggiare quelli dubbiosi o semplicemente indifferenti
  • Nessuno
  • Interessante
  • Presenza di tutor anche fuori milano
  • Aiuto: io non ho ancora visto i risultati. potete mandarmeli
  • Esperienza molto stimolante e apprezzata da tutti gli alunni
  • Dovreste pubblicare più materiale sul quale lavorare, indipendentemente dalla gara
  • Formulare quesiti più facili per la scuola primaria
  • Si potrebbero rendere fruibili i temi anche in versione cartacea
  • I quesiti sono risultati per la media della mia classe molto difficili, ciò mi ha messo molto in crisi, cercherò di capire perché. la squadra di livello più basso ha ottenuto solo 3 punti ,forse rispondendo "a caso" sarebbero stati più bravi!
  • Sarebbe possibile allargare l'esperienza agli alunni di tutte le classi della scuola primaria? avendo l'anno prossimo una classe prima non potrò far partecipare gli alunni, di conseguenza nel prossimo quesito la risposta sarà" non credo"
  • Mi piacerebbe trovare indicazioni sul metodo di lavoro di gruppo da effettuare in classe al fine di ottenere migliori risultati. ho discusso di questo con gli alunni,ma mi piacerebbe confrontarmi con esperti,anche attraverso un forum
  • I quesiti mi sembrano abbastanza difficili per una classe quarta di scuola primaria, potrebbero andar bene per una quinta. non lo ritengo pienamente corretto utilizzare lo stesso livello di difficoltà per alunni di età differenti, soprattutto per una fascia d'età dove un anno in più ha un alta valenza nello sviluppo globale nonchè formativo del bambino

Le risposte degli insegnanti della Scuola SECONDARIA di I GRADO

In [24]:
SECTION='secondary1'
drawpies(['firsttime','how', 'n', 'opinion', 'colleagues', 'teach', 'activities', 'subject', 'again'], SECTION,
        size=(30,60), maxlabel=50)
In [25]:
listlong('teachhints', SECTION)
Out[25]:

Hai suggerimenti su come rendere i quesiti Bebras più facilmente utilizzabili in classe anche al di fuori della gara? (Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • Utilizzando un tablet o uno smartphone
  • Stamparli
  • Collegare gli esercizi al curricolo di tecnologia, matematica o altro
  • No (risposta data 2 volte)
  • Raccolta dei quesiti per categorie facilmente scaricabili
  • Dovrebbero essere maggiormente formati i docenti per esempio attraverso seminari in presenza
  • Si possono organizzare attività unplugged sotto forma di gioco
  • Noi ci siamo allenati proponendo i quesiti attraverso lim
  • Rendere fruibili sul sito delle simulazioni, anche più brevi, con la possibilità del punteggio finale e indicazioni in merito alle risposte errate
  • Produrre quaderni con le tipologie di esercizi per prepararsi meglio
  • Forse dovrebbe essere più semplice la consultazione delle domande e risposte . nel senso di avere tutto su una sola schermata
  • No, anzi penso che una modalità diversa dalla didattica standard stimoli la logica
  • I quesiti hanno testi molto lunghi...ho più allievi dsa che necessiterebbero di un lettore per non affaticarsi nella lettura del testo e per concentrarsi sulla soluzione
  • Creando un database, chiedendo alle scuole di aggiungere un link sui loro siti
  • Secondo me sarebbe importante trovare un collegamento fra i contenuti delle discipline e gli "esercizi" proposti. io insegno tecnologia nella scuola secondaria di primo grado. ad es. quando siamo andati a visitare un centrale idroelettrica e ci hanno mostrato il pannello di controllo, nella sala di controllo, ho subito notato l'analogia di ragionamento con qualche esercizio del bebras (ad esempio quello delle spine da aprire per riempire i laghi); gli alunni non hanno però, secondo me, notato questo, perché avevano visto il tutto in un contesto diverso ed i quasi tutti i ragazzi, a quest'età (anche perché non sono abituati), hanno difficoltà ad astrarre il ragionamento e riproporlo in un ambito diverso. lo scorso anno ho partecipato al concorso codi-amo e con una classe abbiamo proposto un semplice algoritmo per fare la raccolta differenziata...anche questo potrebbe rientrare in qualche esercizio.

sarebbe interessante poter fare in modo che gli insegnanti di disciplina proponessero a voi delle idee da utilizzare nei quesiti; si potrebbe addirittura pensare ad un concorso non competitivo diviso per disciplina (lavoro un po' impegnativo ..., ma interessante)

  • Disponibili off-line
  • Calarli nella programmazione didattica di matematica e tecnologia
  • Come allenamento per la logica delle prove invalsi
  • Mi piacerebbe si potessero visionare i quesiti delle altre nazioni
  • Non saprei
  • Renderli interattivi equindi utilizzabili con il pc
  • Facendo degli e book di allenamento
  • Analizzando durante l'anno i giochi e i quesiti durante le lezioni di matematica
  • Dare la possibilità di accedervi anche offline
  • Si potrebbe creare un ebook con tutte le precedenti edizioni. fare download delle singole prove a volte è lento
  • Versione compilabile on line
  • Renderli disponibili offline
  • Avere a disposizione tanti quesiti x provare e anche facilmente scaricabili in cartaceo così da poterli distribuire a tutti gli alunni e rendere la preparazione più pratica
  • Creare una app facilmente accessibile con smarphone e tablet
  • Poterne scaricare una versione offline (per problemi di connessione)
  • No aumenterei solo il numero di esercitazioni e controllerei fruibilità di vecchie esercitazioni su tablet
  • Creare una sezione di prova ed esercitazione piu' ricca
  • Si potrebbe creare un accesso anche al di fuori dei giochi
  • Poter stampare i vari quesiti per fare allenamento
  • Predisporre un numero maggiore di attività on line
  • Simulazioni con procedimenti risolutivi guidati per abituare i ragazzi al ragionamento
  • Non ho avuto alcun problema
  • Con schede riutilizzabili (cartoncino plastificato) una per quesito da somministrare individualmente agli alunni come prova soggetta a valutazione
In [26]:
drawbar('grade', SECTION)
In [27]:
listlong('curriculum', SECTION)
Out[27]:

Descrivi che uso pensi si possa fare dei quesiti Bebras nell'attività curricolare (Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • Attraverso tali quesiti si sviluppa la logica negli alunni e la capacità di provare a risolvere problemi di vita reale
  • Sviluppo delle capacità di problem solving - cooperative learning (attività di gruppo)
  • Si tratta di agganciare ai quesiti gli argomenti trattati: i quesiti sono l'occasione per approfondire in maniera diversa gli argomenti curriculari
  • Per sviluppare le capacità logico-matematiche
  • Preparare attività didattiche che abbiano l'obiettivo di approfondire le tematiche proposte dai quesiti
  • Quesiti stimolanti da proporre in gruppo in classe e individualmente ogni tanto fra i compiti per casa
  • Per verificare le competenze raggiunte
  • Concentrazione alunni nel risolvere un quesito specifico
  • Sviluppare la logica
  • Per preparare le prove di istituto
  • Organizzare più lezioni in forma di gara
  • Sviluppo del pensiero computazionale o meglio aiutare i ragazzi a trovare un metodo per affrontare e risolvere i problemi. analizzare il problema, scomporlo in sottoproblemi, formulare ipotesi, valutandone la validità con il ragionamento, capire e trovare la stategia risolutrice (che non è unica) ragionando non sui dati ma sull'obiettivo da raggiungere (sulla cosiddetta richiesta) e una volta compreso l'obiettivo risalire e trovare il percorso risolutivo individuando di volta in volta i sottoproblemi da risolvere per arrivare a soddisfare la richiesta finale
  • I quesiti bebras hanno esattamente a che fare con le competenze che sono tenuti a possedere gli alunni
  • Esercitazioni con la classe
  • Discussione aperta in aula
  • Educazione alla comprensione, al pensare, al ragionamento e laboratorio di simulazione
  • Stimolare le abilità di problem solving
  • Inserirli in schede di valutazione "merlo"
  • Allenamento al problem solving
  • Mi piacerebbe approfondire
  • Svolgimento dei problemi
  • Sono attività che sviluppano la logica e le ritengo trasversali ad ogni disciplina, ma le collocherei nelle ore di tecnologia
  • Sollecitare i ragazzi a ragionare con calma sui quesiti,senza l'assillo del risultato (mi rièsce! )
  • Stimolo delle capacità logiche e di problem solving, cooperative learning
  • Sono esercizi utili per lo sviluppo del pensiero computazionale, utilizzabile in diverse discipline
  • Per la risoluzione di problemi
  • Come prova di orientamento per la scelta della scuola successiva
  • Costruire attività a partire da un quesito particolare; gare interne alla classe
  • Adattamento dei quesiti allo studio del territorio, alle dinamiche economiche e demografiche
  • Proporli come attività
  • Esercitazione di logica ed applicazione di contenuti di matematica
  • Fare un modulo dedicato alla logica
  • Attività di gruppo e condivisione delle soluzioni
  • Valutazione delle competenze
  • Si veda quanto risposto nelle pagine precedenti. inoltre, poiché tali attività risultano trasversali alle varie discipline, ma non sono inserite in un contesto specifico, non sempre è semplice far passare l'idea che servono per la formazione di una particolare forma mentis (indipendentemente dal contenuto); a volte sembra difficile inserirle nella "programmazione". se i quesiti fossero costruiti su tematiche disciplinare, sarebbe forse più semplice coinvolgere più insegnanti
  • Allenare alla logica
  • Esercitazioni internet
  • Sviluppo di argomenti accennati sui libri di testo
  • Prove di competenza
  • Attività di problem solving (risposta data 2 volte)
  • Personalmente, organizzo periodicamente dei giochi durante le lezioni
  • In matematica, spesso è utile partire da un quesito, cercare una soluzione e solo alla fine formalizzarla, magari per introdurre un nuovo argomento. in molte occasioni i quesiti bebras si rivelano adatti a questo tipo di lavoro
  • Perchè con bebras gli alunni si concentrano e ragionano, ciò che non fanno abitualmente
  • Gare tra squadre all’interno della classe
  • Come degli invalsi, quando uno studente finisce una verifica prima degli altri può impegnare il tempo a risolvene qualcuno
  • Esercitazioni di logica e ragionamento matematico
  • Sviluppo della logica e del rigore scientifico
  • Abituare gli alunni al problem solving. in tecnologia nell'ordinare le fasi di lavorazione o dei processi tecnologici
  • Mi piacerebbe utilizzarli ma non saprei davvero come collegarli alla didattica
  • Svolgerli a coppie per sviluppare capacità logiche
In [28]:
listlong('currquiz', SECTION)
Out[28]:

Puoi citare un esempio di quesito che pensi si possa usare nell'attività curricolare? (Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • Tutti (risposta data 3 volte)
  • Ve ne sono molti da usare , ad esempio quello dei calzini, sulla probabilità
  • Qualunque
  • I triangoli, giochi di cubi, decoupage,
  • Quelli in cui si usano i multipli
  • Non ho in mente un quesito particolare, tutti sono adatti
  • Risposta multlipa
  • Quale comportamento tenere in situazioni di lavoro intellettuale/operativo
  • Nella lezione introduttiva sulle potenze, ho utilizzato il quesito relativo ad un investigatore che doveva individuare un ladro in un elenco ordinato di 2000 persone con il minor numero possibile di domande. avevamo già discusso il quesito dopo la gara e in quest'occasione lo abbiamo "ribaltato", calcolando il numero di massimo di persone in funzione del numero di domande ammesse. questo, insieme ad altri esempi più semplici per i ragazzi più in difficoltà, ha portato all'introduzione delle potenze
  • No (risposta data 2 volte)
  • Persorso da seguire per arrivare a un obiettivo
  • Gli alunni si sono appassionati a tutti i quesiti. ..ci dovrebbero essere più simulazioni sul sito
  • Situazioni problematiche
  • Es: rubinetti chiusi/aperti, quesiti sull'ordine cronologico,sequenze
  • Tutti..msviluppano riflessione,logica pensiero critico
  • Si veda quanto risposto nelle pagine precedenti
  • Ce ne sono diversi: dall'ultima prova sia la pallina che scende nel labirinto che il prato che i sacchi da spostare
  • Molti ma quello a cui ora penso è l apertura delle fontane per innaffiare solo gli orti
  • Calcolo combinatorio - logica
  • Secondo me tutti
  • Ad esempio: l'amico sconosciuto può essere utilizzato per introdurre lo studio dell'albero genealogico
  • Quello dei sacchi con l'ascensore
  • Per esempio, userò il quesito "disegnare le stelle" come introduzione ad un'attività che svolgo prima di natale proprio sui poligoni stellati
  • Vari (risposta data 2 volte)
  • Un po' tutti
In [29]:
drawbar('reuse', SECTION)
In [30]:
listlong('commentsorg', SECTION)
Out[30]:

Hai suggerimenti su come migliorare l'organizzazione (iscrizioni, gestione delle squadre, ecc.) del Bebras? (Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • Quest'anno ho notato molti miglioramenti rispetto allo scorso anno. l'unica cosa è che avevo chiesto di poter gareggiare anche di sabato, e mi era stato detto che non era possibile. poi a calendario gare fatto, con tutti gli accordi già presi con i colleghi, al venerdì è stato comunicato che si sarebbe potuto gareggiare il sabato, per me troppo tardi. magari deciderlo da subito sarebbe stato organizzativamente molto meglio per me
  • No (risposta data 7 volte)
  • L'organizzazione mi sembra ottima
  • Non ho suggerimenti
  • Mi sembra ottimale così
  • La piattaforma è facilmente gestibile e l'organizzazione e il supporto sono stati perfetti
  • Il sistema è fluido per chi ha dimestichezza con l' uso del computer
  • Non c'è nulla da migliorare
  • Funziona bene
  • L'organizzazione è stata perfetta. unico neo l'errore in fase di elaborazione dei risultati
  • Fare maggiore promozione
  • L'organizzazione è semplice ed efficace. promuovererei maggiormente l'evento dandogli maggiore visibilità
  • Avere maggior tempo per allenamento
  • Far gestire la squadra ai docenti delle singole classi
  • Il sistema è abbastanza efficiente
  • Secondo me è già ok
  • No, l'organizzazione è già ottima: veloce ed efficiente
  • Il tempo massimo di 45 minuti assegnato per la gara di quest'anno mi è sembrato troppo rigoroso.... comprendo che serve a fare la selezione, ma forse i tempi vanno calibrati meglio
  • Prevedere un numero maggiore di alunni per squadra (fino a 8)
  • Ho trovato buona l organizzazione e ottimo il servizio di informazione delle varie fasi attraverso e mail
  • Mi sembra già buono
  • Va bene così
  • Iscrivere le squadre e stato semplice, più lungo inserire i nomi di tutti gli studenti e molto lunga la stampa di tutti gli attestati, se uno sbagliava poi non si poteva più modificare
  • Per esperienza ho visto maggiore coinvolgimento in gare che prevedono più fasi, come le olimpiadi del problema solving o altri giochi matematici distribuiti durante tutto l'arco dell'anno. ai ragazzi piace mettersi in competizione e sapere in tempi brevi i risultati della loro performance. magari prevedere delle fasi a eliminazione e comunque riconoscere un minimo premio alle squadre migliori
  • Mi sembra che l'organizzazione sia già di buon livello
  • L'organizzazione mi piace così
  • Forum on line/whatsapp durante la gara
  • No mi è sembrato tutto molto ben organizzato
  • Nessuna, per me è andato bene così
  • Secondo me sarebbe più veloce iscrivere tutti i ragazzi e in un secondo tempo creare le squadre cliccando sui singoli allievi
In [31]:
listlong('commentssw', SECTION)
Out[31]:

Hai suggerimenti su come migliorare la piattaforma di gara? (Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • Renderla compatibile al 100% con sistema android
  • Dovrebbe essere più semplice la creazione delle squadre non di dover entrare squadra per squadra per mettere i nomi. basterebbe avere una casella già dove ci sono le credenziali . rendere la graduatoria stampabile
  • Ok
  • No mi è sembrata perfetta
  • No (risposta data 9 volte)
  • Va bene così
  • Sarebbe interessante avere nella piattaforma la classifica generale comprendente tutte le squadre che hanno partecipato
  • Anche qui non ho niente da dire. anche nei giorni di gara è stata perfetta
  • Magari, nell'elenco dei quesiti, si potrebbero evidenziare diversamente i numeri relativi a quesiti lasciati in bianco rispetto a quelli a cui è stata data una risposta, per aiutare i ragazzi a non dimenticare di rispondere
  • Non ho suggerimenti
  • Funziona bene
  • Migliorare il software di correzione delle risposte in quanto una mia squadra aveva corretto una risposta ma poi la piattaforma ha mantenuto come risposta quella errata
  • Necessità di potenziare la piattaforma in quanto le gare si sono svolte con difficolta a causa di assenza di immagini nei quesiti
  • E' gia intuitiva
  • La piattaforma mi sembra ottima
  • La piattaforma, a mio avviso, va benissimo
  • La piattaforma andava benissimo. non ho ancora provato a rivedere i quesiti con gli alunni. credo però si debba fare tutti insieme, poiché se ogni squadra riapre la sua gara, può vedere troppo facilmente le risposte giuste e quindi non si sforza per trovare al suo interno fra i componenti la soluzione
  • Ved sopra
  • Non saprei
  • Non saprei, perché funziona anche con pochissima banda, quindi ottima se si pensa che uno dei problemi delle nostre scuole è proprio la banda
In [32]:
listlong('comments', SECTION)
Out[32]:

Hai altri suggerimenti o commenti sul Bebras? (Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

  • E' un'ottima iniziativa gestita in modo perfetto. complimenti
  • Dare gli attestati con punteggi e percentuali rispetto anche gli altri paesi stranieri partecipanti o regioni italiane
  • No (risposta data 5 volte)
  • Gli alunni sono sempre entusiasti; la maggioranza partecipa con impegno; chi ha già partecipato attende la prossima edizione; chi sa che parteciperà per la prima volta, attende la "gara", poiché ne ha sentito parlare dai compagni ed è molto curioso... speriamo si possa continuare; magari con più sessioni!

grazie

  • Il tempo concesso per la soluzione dei quesiti è esiguo rispetto all'impegno che è richiesto
  • Complimenti!
  • È stata una esperienza positiva per gli alunni che hanno operato in gruppo in sintonia poter raggiungere le soluzioni
  • Ottima organizzazione
  • A mio avviso sarebbe opportuno migliorarne la diffusione o propaganda
  • Ripristinare la finale a mirabilandia: era un occasione di confronto e socialità inestimabile oltre a essere un elemento motivazionale fortissimo
  • La gara è programmata troppo presto. sarebbe preferibile spostarla almeno a fine quadrimestre, attualmente il tempo per effettuare allenamenti e lezioni con i nuovi alunni è davvero ridotto
  • Ottima iniziativa, coinvolgente e appassionante per gli alunni
  • Credo sia stato poco opportuno l'importo in denaro (amazon) dato ad alcuni insegnanti: avrei preferito fosse stato devoluto agli alunni e in forma diversa (p.es: una medaglia, un'abbonamento a una rivista del settore ecc., un piccolo corso online)
  • Ci siamo divertiti tantissimo
  • Prendere una fase successiva - tipo kangourou dell'informatica 2015 altrimenti i ragazzi perdono parte dell'interesse se non c'è l'aspettativa di un "dopo"... grazie della preziosa collaborazione
  • La difficoltà è quella solita degli invalsi; gli alunni non italofoni hanno difficoltà nella comprensione del testo per cui la loro competenza non viene valutata realmente; devono essere per forza in squadra con qualche studente che lo traduca per loro
  • Siete bravissimi!
  • Andrebbe pubblicizzato maggiormente fra gli insegnanti, nella mia scuola nessun docente ne aveva mai sentito parlare ( 7 docenti delle medie) e credo anche nessuno delle elementari . io l'ho conosciuto per caso, proprio l'ultimo giorno disponibile per iscrivere le squadre
  • Seguite quanto indicato sopra
  • Mi piace molto
  • Interessante
  • È una splendida opportunità per imparare giocando ma molto poco capita e apprezzata (personale esperienza nella mia scuola: nessuno ha dato seguito alle performance anche buone dei ragazzi. non ho ottenuto alcuna attenzione da parte della dirigenza e colleghi, sono la libertà di partecipare)
  • Farlo da lunedì a sabato
  • Le categorie. la prima media separata dalla seconda
  • E' stata una bellissima esperienza, soprattutto per i ragazzi. anche i più restii si sono lasciati coinvolgere
  • Sarebbe molto positivo poter svolgere all'interno del nostro istituto dei corsi di formazione per docenti, magari online, al fine di realizzare uno dei vostri laboratori
  • Si potrebbero rendere fruibili i temi anche in versione cartacea
  • No..solo tanti complimenti agli organizzatori

Le risposte degli insegnanti della Scuola SECONDARIA di II GRADO

In [33]:
SECTION='secondary2'
drawpies(['firsttime','how', 'n', 'opinion', 'colleagues', 'teach', 'activities', 'subject', 'again'], SECTION,
        size=(30,60), maxlabel=50)
In [34]:
listlong('teachhints', SECTION)
Out[34]:

Hai suggerimenti su come rendere i quesiti Bebras più facilmente utilizzabili in classe anche al di fuori della gara? (Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

  • No (risposta data 2 volte)
  • Rendere disponibili i questiti degli anni precedenti durante tutto l'anno,
  • Raccogliere i quesiti, le soluzioni e i necessari collegamenti o approfondimenti in un file illustrato (in pdf) che possa costituire una valida appendice al "libro di testo"
  • Rendere possibili simulazioni sia on line sia scaricabili in pdf ed utilizzabili su lavagna lim o su carta dagli insegnanti. rendere pubbliche allo stesso modo le soluzioni suggerite
  • Scrivere un libro di testo collaborativo di dominio pubblico che introduca gli argomenti partendo dai problemi
  • Rendere fruibile la piattaforma per l'intero anno scolastico, come punto di partenza o arrivo a livelli didattico
  • Io ne ho usati alcuni anche nelle ore di matematica. sarebbe interessante se risolto il problema online lo studente avesse un immediato riscontro
  • Dovreste fornire più allenamenti
  • Creare due file diversi, uno con i quesiti e un altro con le soluzioni
  • Si possono organizzare attività unplugged sotto forma di gioco
  • Sviluppare più quesiti risolvibili come applicazione di modelli matematici studiati in classe
  • Non saprei
  • Possibilità di affrontare un quesito per volta ed avere subito dopo la spiegazione della soluzione ed altri quesiti/esempi similari
In [35]:
drawbar('grade', SECTION)
In [36]:
listlong('curriculum', SECTION)
Out[36]:

Descrivi che uso pensi si possa fare dei quesiti Bebras nell'attività curricolare (Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

  • Si tratta di agganciare ai quesiti gli argomenti trattati: i quesiti sono l'occasione per approfondire in maniera diversa gli argomenti curriculari
  • Proporlo come gioco per educare alla logica
  • Educazione al pensiero algoritmico, razionale, logico (sia deduttivo sia induttivo)
  • Possono essere usati come introduzione a determinati argomenti. ad esempio, prima di parlare dei grafi svolgiamo qualche quesito sui grafi, analogamente con crittografia e tutti gli altri argomenti. in modo da non iniziare un argomento in modo brutale, ma accompagnare gli studenti con esempi pratici
  • Quesiti stimolanti da proporre in gruppo in classe e individualmente ogni tanto fra i compiti per casa
  • Per sviluppare la logica
  • Possono essere utili per far capire agli alunni quanta logica e capacità di problem solving c'è nel trovare soluzioni per problemi reali di diversa natura
  • Come applicazione di modelli matematici
  • Le mie considerazioni sono per la scuola superiore.

a. motivazionale: presentare problemi tipici dell'informatica come sfida. b. apprendimento: processo di (ri)scoperta di modelli e algoritmi, prima come sforzo intellettuale degli studenti poi con formulazione da parte del docente. c. consolidamento: provare a risolvere problemi già studiati

  • Utilizzarli come spunto per introdurre un determinato argomento
  • Ewercitazioni partendocdaxproblemavper svolgere alla fine cargomenti di teoria
  • Allenamento mentale
  • Esempi pratici di argomenti trattati teoricamente
  • Allenamento delle capacità logiche e deduttive
  • Allenare la mente ad utilizzare la logica
  • Analizzarli dal punto di vista semantico e sintattico, in italiano per la logica. risolverli in matematica. riconoscere le connessioni con argomenti di informatica studiati
  • Problem solving , introduzione al pensiero computazionale
  • Come introduzione ad una lezione o come verifica
  • Esempi/gioco per introdurre concetti teorici di informatica. es. ricerca binaria, grafi, complessità di tempo di calcolo ecc
  • Quello che ho fatto è di risolvere assieme ai ragazzi e discutere/approfondire alcuni quesiti che trattano argomenti chiave/fondamentali nell'informatica alle superiori (materia informatica non matematica o altro) : automi e touring machine, grammatiche , strutture dati più o meno di base (pile, code, alberi, grafi). la modalità (che mi sembra andare per la maggiore a livello internazionale) è quella di "agganciare" l'interesse e la motivazione con modalità stile code.org / one hour code. quindi sì, sembra funzionare, per far imparare sin da subito a programmare e acquisire concetti base
  • Esercitazioni internet
  • Sviluppo di algoritmi, della logica, del pensiero computazionale
  • Autovalutazione del livello raggiunto rispetto alla scala nazionale
  • Introduzione agli algoritmi e al problem solving
  • Durante la pausa didattica per gli alunni che non hanno necessità di svolgere attività di recupero
  • Attività di gruppo
  • Lavori di gruppo
  • Discussione delle diverse risposte in classe
  • Fare programmi in c per controllare i risultati
  • Stimolo ad una visione diversa del problem solving
In [37]:
listlong('currquiz', SECTION)
Out[37]:

Puoi citare un esempio di quesito che pensi si possa usare nell'attività curricolare? (Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

  • Il quesito "bolle" della competizione terabebras del 2016 può essere usata per introdurre alla codifica binaria
  • Come gioco
  • Al momento non ricordo
  • Credo tutti
  • Calcolare tutte le disposizioni dei colori di x lampadine senza ripetizione
  • Pressoché tutti! ognuno presenta infatti aspetti interessanti per affinare le capacità di ragionamento sopra indicate
  • Molti!! tra cui: (difficili: uso puntatori e concetto di duale) cambio di direzione e isole e ponti. più semplici: yogurt parallelo, abaco, su e giù per le scale, pila, contenitori turing, parola d'ordine, luci teatrali, due robot, fuochi d'artificio, una famiglia talentuosa , ricetta. media difficoltà: (database) agenzia di viaggio
  • Caccia al ladro per la ricerca binaria, o come esempio o come verifica per capire se studenti riconoscono possibilità di utilizzare quel tipo di ricerca
  • I quesiti di crittografia
  • Ad esempio: l'amico sconosciuto può essere utilizzato per introdurre lo studio dell'albero genealogico
  • No
  • Ladro nel museo ecc
  • Quelli relativi a grafi, logica, crittografia, etc
  • Quasi tutti
  • Ricerca del cammino minimo tra due punti
  • La domanda sul metodo notazione polacca inversa per le pile o quella su alberi di ricerca, o anche quella sulla ricerca del cammino minimo ecc tutte possono essere inserite nell'attività curriculare di informatica
  • Teoria dei grafi, teorema 4 colori
In [38]:
drawbar('reuse', SECTION)
In [39]:
listlong('commentsorg', SECTION)
Out[39]:

Hai suggerimenti su come migliorare l'organizzazione (iscrizioni, gestione delle squadre, ecc.) del Bebras? (Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

  • Poter caricare nomi, cognomi e le info personali tramite un foglio excel da importare nel sistema
  • Migliorare l'inserimento è la modifica delle squadre, avendo a disposizione una pre visione dei dati inseriti
  • Tutto ok
  • Permettere ai singoli alunni di utilizzare la piattaforma con quesiti in ordine di difficoltà in modo da permettere una autovalutazione ed avere una maggiore consapevolezza dei progressi ottenuti soprattutto in campo logico
  • No (risposta data 3 volte)
  • Un piccolo premio per le migliori squadre?
  • Postecipare la data della gara
  • Il tempo massimo di 45 minuti assegnato per la gara di quest'anno mi è sembrato troppo rigoroso.... comprendo che serve a fare la selezione, ma forse i tempi vanno calibrati meglio
  • State facendo un ottimo lavoro, non ho nulla da suggerire
  • Dare la possibilità al docente di esportare l'elenco delle squadre iscritte (in csv o altri formati per foglio elettronico), comprensive di login e password. partecipare alle competizioni dal lunedì al sabato, eventualmente senza supporto da parte dello staff organizzativo
  • E' già una buona organizzazione
  • Mi sembra vada bene così
  • Le squadre dovrebbero essere composte da un numero massimo di 3 studenti
  • Mi è sembrato tutto molto immediato, ritengo vada bene così
  • Facilitare l'autoiscrizione dei partecipanti (se le squadre da iscrivere sono molte è un lavoro che potrebbe essere facilitato dal fornire dei "codici di squadra" generati dal docente-referente)
  • Mi sembra già buono
  • Si. è possibile nella schermata dove sono le squadre, visualizzare anche i nominativi? al momento bisogna cliccare su ogni squadra per vedere da chi è composta. grazie
  • Sarebbe molto utile una migliore gestione delle squadre e degli attestati... è molto macchinosa, in stile web1.0
In [40]:
listlong('commentssw', SECTION)
Out[40]:

Hai suggerimenti su come migliorare la piattaforma di gara? (Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

  • Idem (risposta data 2 volte)
  • Ok
  • Scaticare i quesiti in locale per evitare errori di trasmissione o cadute della rete per salvare anche successivamente il risultato della gara
  • È soddisfacente
  • Sarebbe interessante avere nella piattaforma la classifica generale comprendente tutte le squadre che hanno partecipato
  • I miei alunni hanno trovata funzionale
  • No (risposta data 3 volte)
  • No, tutto ok
  • Aggiungere una funzionalità di programmazione di base tipo contest management system, comunque molto più di base di quella delle olimpiadi dell'informatica. per programmare, stile https://cms.di.unipi.it/#/overview . mi piace la possibilità di vedere il codice creato dopo aver risolto i quesiti di code.org (alcune sezioni di one hour code)
  • Non saprei
  • Mi sembra ben congegnato. al momento non mi vengono altre idee
In [41]:
listlong('comments', SECTION)
Out[41]:

Hai altri suggerimenti o commenti sul Bebras? (Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

  • A mio avviso sarebbe opportuno migliorarne la diffusione o propaganda
  • La maggior parte degli studenti lamenta un tempo troppo breve e la mancanza di "incentivo" (qualche premio); a quest'ultima, io cerco di rimediare assegnando un voto positivo ai migliori
  • Commenti: "leggero" da usare (impatta poco su tempo-scuola), stimola interesse per gli studenti, contenuto e sano livello di competizione
  • E' un'ottima iniziativa gestita in modo perfetto. complimenti
  • Suggerisco di organizzare una fase successiva per le squadre migliori
  • No (risposta data 2 volte)
  • Prevedere qualche premio (esempio buoni libro) per le squadre migliori. in passato, con il kangourou dell'informatica, la possibilità di partecipare ad una gara fuori sede era un buon incentivo per gli studenti
  • Esplorare metodi poco usati es il back tracking o la logica fuzzy
  • Poter svolgere un'ulteriore gara, com'era con il kangourou
  • Dovrebbe esserci una fase finale (come nei vecchi kangourou) o almeno un riconoscimento di qualche tipo per i voncitori
  • Dare la possibilità ai docenti di un istituto di a) esportare i dati sulla partecipazione b) generare la reportistica interna all'istituto c) generare un file stampabile con tutti gli attestati di partecipazione
  • Ottimo lavoro
  • Si. fare come le olimpiadi di informatica. un'altra gara per tutte le squadre arrivate prime magari nella propria scuola non nella regione
  • Credo che la "sana competizione" stimoli di più gli studenti
  • Tutto ok! buon lavoro!
  • Più gare ufficiali, almeno due
  • Continuate così bene
  • Più allenamenti disponibili per le squadre

Le risposte degli insegnanti a confronto

In [42]:
drawpie('firsttime')
In [43]:
drawpie('how',size=(15,15),maxcat=7)
In [44]:
drawpie('n', maxcat=2)
In [45]:
drawpie('opinion', maxcat=6)
In [46]:
drawpie('colleagues', maxlabel=22)
In [47]:
drawpie('teach', size=(15,15))
In [48]:
drawpie('activities', size=(20,20), maxlabel=40)
In [49]:
drawpie('subject', size=(15,15))
In [50]:
drawpie('again', size=(10,10))
In [ ]: